Chocolat

Chocolat è un film del 2000 diretto da Lasse Hallstrom incentrato sull’arrivo di una cioccolataia in un paesino della profonda provincia francese degli anni Cinquanta e sul suo portare in mezzo agli altri vita, anticonformismo, piacere e libertà.
Il film è un piccolo bijoux sotto ogni punto di vista, una vera fiaba per adulti godereccia e raffinata, piena di inviti all’emancipazione femminile e a vivere una vita basata su fantasia e libertà.
Viviane, la protagonista, è una sorta di strega moderna pronta a portare scompiglio in un mondo troppo uguale a se stesso di troppo tempo.
Chocolat è uno dei miei film preferiti per il messaggio di portare magia nella nostra vita, magia che passa attraverso uno dei piaceri più raffinati, quello del mangiare. Tratto dall’omonimo romanzo della brava Joanne Harris, devo dire che mi è piaciuto più in film che in libro.

Alcune curiosità

  • Chocolat il film è ambientato nella Francia degli anni Cinquanta, mentre il libro di Joanne Harris non ha una specifica collocazione temporale.
  • Piccolo blooper del film: siamo in Francia ma le scritte sono in inglese.
  • Caroline, la casta segretaria del sindaco, è interpretata da Carrie Anne Moss, meglio nota come Trinity di Matrix. Un’attrice versatile a dire poco.
  • Juliette Binoche per questo film è stata ricandidata all’Oscar, dopo averlo vinto per il suo ruolo ne Il paziente inglese.
  • Tra gli attori secondari si distinguono John Wood (Lady Hawke, Wargames) e soprattutto Leslie Caron (l’indimenticabile Gigì).
  • Nel libro Viviane è indicata esplicitamente come una seguace del culto delle streghe. Inoltre non c’è il personaggio del sindaco.

Gallery

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: