Sissi

Elizabeth2_jpg

Dopo Angelica, anche la serie di Sissi è tornata sugli schermi estivi: devo dire che mentre trovo sempre piacevoli i film della marchesa degli angeli, con questo gusto da proto girl power che anticipa Buffy e Xena, trovo invece decisamente poco sostenibili i film di Sissi, pur adorando Romy Schneider come donna e come attrice (ma era decisamente meglio con qualche anno in più, come Sissi nel Ludwig di Visconti).
Sarà che io ho letto la storia della vera Sissi, negli ottimi libri che hanno scritto su di lei storici come il conte Egon Corti, Joan Haslip, Brigitte Hamann, Nicole Avril, ed è mille volte più tragica ma nello stesso tempo più affascinante di quella fanciullina da fiaba di quei filmetti di quasi sessant’anni fa. Poetessa, legata da un legame probabilmente saffico con la sua dama favorita la contessa Maria Larisch, amante dei viaggi, nevrotica, fanatica delle cure di bellezza, affascinata dagli outsider, insofferente per le regole:  Elisabetta d’Austria, detta Sissi, era tutto questo, e io aspetto ancora un film che le renda davvero giustizia.
Gillian Anderson, la Scully di X-Files, si era detta interessata a fare Sissi, ma pur adorandola non la vedrei a fare Sissi: meglio una Helena Bonham Carter o una Juliet Landau.
Comunque tre anni fa ho fatto un pellegrinaggio nei luoghi di Sissi, e devo dire che al di là del discorso consumistico, hanno un loro fascino incredibile, che ti porta vicino a questa donna, tanto moderna e incompresa. Spegnete i film di Sissi e leggete qualche buon libro su Sissi, è meglio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: